Raccontiamo il territorio e le sue eccellenze imprenditoriali.

Chi siamo

ACTA

Acta è un laboratorio di idee, progetti, esperienze innovative nel settore del turismo. Nasce nel '94 a Milano ed è una associazione no profit di professionisti che condividono capacità ed esperienze per indagare nuove possibilità nel turismo, nella cultura, nello sviluppo di strategie territoriali. Abbiamo affiancato istituzioni nei processi di definizione di strategie turistiche e di partecipazione pubblica; sviluppato processo e criteri dell'Ecolabel europeo per la qualità ambientale nei servizi turistici; progettato lo sviluppo turistico di destinazioni; assistito i parchi naturali nella definizione di strategie condivise con gli operatori; candidato e partecipato a progetti europei sull'archeologia industriale, lo sviluppo rurale, la cultura museale. Acta è editore digitale. Ora siamo impegnati nell'incubare progetti su turismo d'impresa, turismo per tutti, data analytics and visualisation per il settore turistico.

TexTour

TexTour nasce dal desiderio di raccontare la storia e l'attualità del tessile biellese, e proporlo con la qualità esperienziale capace di attrarre un visitatore curioso. Nasce condividendo idee e pratiche tra Francesca Conti (ACTA) e Manuele Cecconello (Prospettiva Nevskij), Maurizio Pellegrini (VideoAstolfosullaLuna) e Elena Cecconello (Oplà Comunicazione).

Supporto scientifico

Il progetto ha il supporto scientifico di Lorenzo Canova (Università di Bergamo), Tommaso Fabbri (Short on Work, Fondazione Marco Biagi), Giovanni Vachino (Docbi). Ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; il patrocinio di Unione Industriali di Biella e ATL Biella, la collaborazione di SellaLab.